Titolo

BIT3G: Bioraffineria di Terza Generazione Integrata nel Territorio

Programma

Progetto finalizzato

Ente Finanziatore

Miur

Contratto

D. M. 11/10/2013

Durata anni

3 anni

Periodo

2014-2016

Web link

http://www.novamont.it/BIT3G/default.asp?id=2484

Attività prevista

Il progetto BIT3G rappresenta uno dei quattro progetti strategici di ricerca e sviluppo compresi nel Cluster Tecnologico Nazionale della Chimica Verde, per lo sviluppo di tecnologie di trasformazione di biomasse in biochemicals e energia. Novamont  è il coordinatore del progetto. Il Progetto BIT3G ha l’obiettivo di sviluppare una Bioraffineria di Terza Generazione Integrata nel Territorio che parta dall’identificazione di aridocolture, non in competizione con il cibo, nel rispetto della biodiversità locale, e che, a partire da metodi di coltivazione sostenibili, metta a punto processi a basso impatto ambientale per ottenere bio-based chemicals ad alto valore aggiunto ed energia.

In particolare, nel progetto sono oggetto di studio filiere agro-industriali di arido colture oleaginose con l’obiettivo di ottimizzare l’uso di tali risorse, sia attraverso studi specifici sui processi di trasformazione sia attraverso la valorizzazione dei sottoprodotti della fase agricola e dei processi industriali.

Le attività del CRA-ING riguardano la progettazione e il supporto alla costruzione di una nuova testata per la raccolta e la separazione delle diverse frazioni del cynara cardunculus e il supporto alla logistica per  l’approvvigionamento degli impianti con materie le materie prime prodotte in campo.