Titolo

A thematic network to design the penetration PAth of Non-food Agricultural Crops into European

Agriculture - PANACEA

Programma

Horizon 2020 Call: H2020-RUR-2016-2017 (Rural Renaissance – Fostering innovation and business opportunities) Topic: RUR-10-2016-2017 Type of action: CSA

Grant agreement

 No. 773501

Ente Finanziatore

Comunità Europea

Contratto

 

Durata anni

36 mesi

Periodo

 Novembre 2017 - Novembre 2020

Link web

 www.panacea-h2020.eu

 Attività prevista

Il progetto mira a creare una rete tematica per favorire lo scambio tra il mondo scientifico, l’industria e il settore agricolo affinché le soluzioni applicabili siano ampiamente diffuse e le esigenze di base e le idee innovative siano accuratamente identificate, al fine di progettare il percorso di penetrazione delle colture non alimentari (no food crops, NFC) nell’agricoltura europea. Per realizzare questo obiettivo, sulla base della profonda esperienza del Consorzio, verrà costruito un inventario dei risultati scientifici di lungo periodo sulla produzione sostenibile delle NFC e le colture più immediatamente praticabili verranno selezionate (WP1).

Combinando gli interessi e le necessità dell’industria biobased e degli agricoltori per le NFC, sarà analizzato il contributo di queste colture alla rinascita rurale (WP2). Sarà istituito un Forum interattivo per più attori provenienti dalla scienza, dall’industria e dall’agricoltura per facilitare l’identificazione e la diffusione delle idee innovative (WP3). La conoscenza a livello pratico sulla realizzazione di specifiche filiere facilmente accessibili nel lungo termine sarà garantita attraverso corsi di formazione (WP4). Verrà implementata la piattaforma PANACEA per lo scambio di informazioni sugli aspetti tecnici, economici ed ambientali relativi alle NFC e per facilitare la comunicazione ed il networking tra domanda e offerta (WP5). I risultati ottenuti saranno ampiamente divulgati durante tutta la durata del Progetto e grazie al collegamento con le iniziative a livello EU, EIP-AGRI ed i sui Gruppi Operativi (WP 6).

Il CREA avrà parte attiva in tutte le azioni del Progetto, contribuendo con le proprie conoscenze relative alla meccanizzazione della fase di raccolta e logistica delle NFC. In particolare, realizzerà due corsi di formazione rivolti, rispettivamente, ad agronomi e ad agricoltori, articolati in una giornata di aula ed in una dimostrativa. Inoltre, in concomitanza con manifestazioni e fiere di settore, nazionali e regionali, il CREA organizzerà due Workshop, rivolti a ricercatori, agricoltori e industrie, nei quali verranno presentati casi di successo relativi a due specifiche filiere e parallelamente verranno realizzati meeting Business to Business (B2B) al fine di promuovere l’incontro tra gli attori coinvolti nella filiera di produzione e quelli presenti sul mercato.