Il Progetto FAESI (Filiere Agro-Energetiche nel Sud Italia) è finalizzato a fornire supporto scientifico agli imprenditori agricoli, agro-industriali ed industriali nella realizzazione di filiere agro-energetiche nel sud Italia, in terreni marginali e non, comunque caratterizzati da condizioni pedo-climatiche più difficoltose rispetto alle realtà del nord Italia, dove già si sono affermate.

Il progetto è distinto in tre linee di ricerca a loro volta suddivise in diverse attività di ricerca e/o divulgazione:

A) applicazione delle ricerche in campo agricolo condotte a livello nazionale ed a livello internazionale nelle aree oggetto dell’intervento.

B) azioni mirate all’introduzione ed al consolidamento nell’area oggetto di studio delle colture energetiche selezionate (pioppo, eucalipto, robinia, sorgo da fibra, sorgo zuccherino, cardo e canna comune), sviluppate in collaborazione con gli organismi regionali e provinciali.

C) valutazione analitica del bilancio costi/benefici in termini socio-economici-ambientali, finalizzato alla messa a punto di un percorso per favorire la costituzione dei Distretti agro energetici.

Il progetto prevede due distinte fasi:

1) ricerca mirata a risolvere problematiche specifiche del sud Italia, adattando le tecniche colturali già implementate nelle regione del centro-nord per le diverse filiere agro-energetiche;

2) trasferimento dei risultati e supporto tecnico scientifico alle realtà locali.

Le attività di supporto tecnico scientifico sono state strutturate affinché le filiere agro-energetiche che si stanno attivando localmente possano utilizzare le conoscenze scientifiche maturate dal progetto, abbiano il minor impatto ambientale possibile sul territorio e permettano un sufficiente ritorno economico per il settore agricolo.

Al Progetto partecipano centri di ricerca del CRA, del MIUR ed enti locali, operando in stretta sinergia anche con le realtà produttive delle Regioni. Le unità operative impegnate nell’attività sono le seguenti:

1) CRA-ING - Unità di ricerca per l’Ingegneria Agraria

2) CRA-CIN - Centro di ricerca per le Colture Industriali

3) CRA-PLF - Unità di ricerca per le Produzioni Legnose fuori Foresta

4) CRA-SCA - Unità di ricerca per i Sistemi Colturali degli ambienti Caldo-aridi

5) ARSSA - Agenzia Regionale per lo Sviluppo ed i Servizi in Agricoltura della Regione Calabria

6) DISPA Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Catania

7) DITEC - Dipartimento Tecnico Economico per la Gestione del Territorio Agricolo e Forestale dell’Università degli Studi della Basilicata.