Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Istituito nel 1946 elabora e coordina le linee della politica agricola, forestale, agroalimentare e per la pesca a livello nazionale, europeo ed internazionale.
www.politicheagricole.it



CRA - Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura
Ente nazionale, vigilato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che opera nel campo della ricerca e della sperimentazione nei settori agricolo, agroindustriale, ittico e forestale.
sito.entecra.it



Il Centro di Ricerca per le Colture Industriali (CIN)con sede in Bologna ha il compito di provvedere agli studi ed alle ricerche riguardanti il miglioramento di specie, varietà e razze di piante industriali, la tecnica di coltivazione delle medesime, nonché la conservazione dei prodotti in rapporto ai rispettivi processi di estrazione e di trasformazione.
www.cra-cin.it



UNITÀ DI RICERCA PER LE PRODUZIONI LEGNOSE FUORI FORESTA (CRA-PLF)
L’attuale Unità di ricerca per le Produzioni Legnose fuori Foresta deriva dall'Istituto di Sperimentazione per la Pioppicoltura (ISP) e dal 1 ottobre 2004 fa parte del CRA - Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura.
www.populus.it



L’Unità di Ricerca per i Sistemi Colturali degli Ambienti caldo-aridi (CRA-SCA)
ha origine dalle Stazioni Agrarie Sperimentali di Bari (istituita nel 1918) e di Modena (1871) che confluirono nell’Istituto Sperimentale Agronomico di Bari. Afferisce al Dipartimento di Agronomia Foreste e Territorio.
www.inea.it/isa



Servizio Attuazione e Coordinamento Programmi di Ricerca Ordinari e Straordinari
Coordina l’attuazione di tutti i programmi e progetti di ricerca definendone le procedure per la programmazione e la gestione delle attività; assicura il necessario supporto ai dipartimenti; individua i fabbisogni di formazione e di aggiornamento del personale tecnico scientifico.
sito.entecra.it



Il Dipartimento di Scienze Agronomiche Agrochimiche e delle Produzioni Animali
dell'Università di Catania è stato istituito nel 2000. Il DACPA è diviso in quattro sezioni che affrontano diverse tematiche di ricerca ed afferisce alle Facoltà di Agraria e di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
www.dacpa.unict.it



UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA BASILICATA
Dipartimento Tecnico-Economico per la Gestione del Territorio Agricolo-Forestale (DITEC)
www.unibas.it/dipartimenti/ditec



ARSSA
www.arssacalabria-agrometeo.it